venerdì 21 novembre 2014

I colori delle emozioni

In libreria mi sono imbattuta in questo libro, illustrato da Anna Llenas, edizioni Gribaudo, costo 19,90€ (e li vale tutti!).
Si tratta di un libro popup per bambini che tratta il tema delle emozioni.


Il protagonista, il mostro dei colori, ha combinato un pasticcio: ha mescolato le emozioni e ora si sente strano. 


La bimba si offre di aiutarlo a mettere in ordine le sue emozioni, perchè mescolate non funzionano.


Bisognerà sistemare la tristezza, la rabbia, la calma, la paura e l'allegria. Riuscirà la bimba a rimettere tutto a posto? 





Appena ho visto questo libro, me ne sono innamorata subito.
Tutti i popup sono straordinari, in particolare a me piace quello della tristezza e della calma, costruiti con i twine colorati.




Quello che mi colpisce molto di questo libro sono le parole: a volte non è sempre facile esprimere quello che si prova, sia per noi adulti e figuriamoci per i bambini.
Leggendo il testo, tuttavia, ci si ritrova subito con le caratteristiche dei sentimenti che sono descritte e così l'allegria diventa "salti, balli e risate", la rabbia "fuoco che divampa e non si riesce a spegnere" e e la calma è "un respiro lento e profondo".

Il sentimento in cui io mi ritrovo di più in questo libro è la tristezza: "quando sei triste vuoi stare da solo e non desideri fare niente".
Sembrano parole banali e non c'è niente di speciale o di nuovo in queste due righe, però, quando l'ho letto, mi sono detta: "eh, sì, è proprio così!" e immediatamente ho visualizzato il mio stato d'animo quando sono triste.



Credo che lavorare con le emozioni sia molto importante per i bambini, specie i più piccoli. E' importante guidarli e aiutarli a districarsi tra i vari sentimenti e, per fortuna, la letteratura per l'infanzia offre molti titoli che possono essere presi come spunto.

Tra i vari titoli a disposizione, un altro che presenta i sentimenti collegandoli ad un colore è:
Nel mio piccolo grande cuore - i sentimenti cambiano colore
Jo Witek - Christine Roussey
Gallucci
16,50€

Per iniziare già da piccolissimi, un altro titolo che vi consiglio è:
Facciamo le facce
Gribaudo
6,90€
Accompagnato da una brevissima filastrocca e da una fotografia di un bimbo che rappresenta visivamente l'emozione descritta, i piccoli sono aiutati a distinguere i vari sentimenti. E, alla fine del libro, c'è anche uno specchio per esercitarsi a fare le facce!!!
L'edizione è cartonata e può essere maneggiata senza nessun problema dai bambini piccoli.

5 commenti:

  1. Sembra bellissimo e potrebbe essere utile per il mio quattrenne. Segno per Natale :-)

    RispondiElimina
  2. ciao! dove lo avete trovato? io non lo trovo da nessuna parte...grazie!

    RispondiElimina
  3. ciao! dove lo avete trovato? io non lo trovo da nessuna parte...grazie!

    RispondiElimina
  4. Io l'ho regalato a un bimbo di 4 anni. In Spagna si intitola "El monstruo de los colores"

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...