venerdì 29 maggio 2015

Maggio, mese di matrimoni

Maggio si sa, è il mese per eccellenza di matrimoni. Con questo post vi dò due suggerimenti di libri che trattano questo argomento.





Il primo libro si intitola "Una sposa buffa, buffissima, bellissima"



e racconta di una ragazza che di mestiere è sarta, molto brava a fare vestiti da sposa. «Le ragazze del paese che volevano un abito da sposa andavano tutte da lei».
Mentre confeziona i vestiti per le altre, Filomena sogna anche come sarà il suo vestito.

Il buon Ferruccio, meccanico, è da tempo innamorato di Filomena, ma non ha mai trovato il coraggio di confessarle il suo amore. Finché un giorno...


Ma non tutte le storie d'amore sono semplici e Filomena e Ferruccio dovranno affrontare molte peripezie... Chissà se riusciranno finalmente a coronare il loro amore...





Un altro libro che parla di matrimoni è la storia di "Harry Frumento e Betty Paglierina", scritto e disegnato dall'infallibile duo Donaldson-Scheffler. 


La storia entra subito nel vivo. A differenza del precedente albo, qui i due sono già innamorati e già decisi a sposarsi. Betty, come ogni donna, è in fervente attività con i preparativi...


Mentre Harry va alla ricerca dei fiori per il grande giorno, il contadino lo sostituisce con uno spaventapasseri con i baffi dai modi un po' rudi :


E che dite di questo suo fantastico trattore??? Io lo adoro!!


Riuscirà Harry a tornare prima che Jack Rastrelli gli rubi la promessa sposa? 







Sicuramente sono due libri bellissimi, con illustrazioni molto curate. Mi piacciono perchè danno un ideale romantico che non guasta mai leggere.

Le illustrazioni di Anna Laura Cantone sono un pò fuori dal comune, quelle della Donaldson più tradizionali (sarà che sono abituata ai suoi personaggi avendo tutti i suoi libri nella mia collezione!). Anche i testi non sono per niente banali, come neppure la storia.

Insomma, può essere un valido suggerimento da regalare ad una coppia di sposi o da regalarsi per gustare due belle storie romantiche!

4 commenti:

  1. Ma che meraviglia! Grazie grazie grazie!

    RispondiElimina
  2. Che bei libri! Adoro le illustrazioni della Cantone e il testo della Masini è una sicurezza.

    Libri da regalare ad una sposina indaffarata nei preparativi o a dei novelli sposi dotati di humor.
    Sono libri che piacciono molto anche ai bambini, che possono apprezzare e scovare tutti i dettagli delle immagini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie delle tue precisazioni... a me le illustrazioni piacciono un pò meno, perchè preferisco quelle classiche e un pò stereotipate, se volgiamo... però sono d'accordo nel proporre ai bambini qualcosa di diverso, perchè abbiano delle opportunità diverse da quelle che ho avuto io da piccola... spero che in un futuro siano più di visioni aperte rispetto a come sono io...

      Elimina

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...