sabato 2 maggio 2015

National Scrapbook Day

Ogni anno. il primo sabato di maggio viene festeggiato il National Scrapbooking Day.
Molte persone in ogni parte del mondo si radunano e festeggiano, creando insieme un sacco di cose belle. E' un momento per condividere insieme una passione.

Lo Scrapbooking è un'arte antica e risale al 15° secolo. In internet ho trovato questo link che raccoglieva la storia dello scrap nei secoli. Chi lo ha realizzato ha sicuramente fatto un lavoraccio di ricerca, ma ne vale la pena!!! Prendetevi qualche minuto per leggerlo, perchè è molto interessante!


All'inizio per me fare scrapbooking rappresentava un modo più originale per fare biglietti del compleanno. Mi piaceva creare qualcosa di particolare da accompagnare al regalo, ma non avevo nè i mezzi, nè le capacità per andare oltre.
Per quanto riguarda gli album di foto, usavo una tecnica scrap (molto, ma molto basilare!) per commentare le foto e rendere la visione di un album meno noiosa...




Insomma, capirete bene anche voi che, pur essendoci un'ispirazione di base, ero ancora molto, ma molto lontana da ciò che faccio ora!!!


Poi c'è stato il punto di svolta, il famoso album di Londra, quello che per i miei amici è diventato un: "cos'è sto scrapbooking di cui mi parli???"

Mia sorella è stata l'artefice di tutto. Lei ha "scoperto" il mondo dello scrap, ha fatto delle ricerche in internet sui primi album che cominciavano a girare nel web e ha pensato che poteva fare al caso nostro.
Siamo tornati dalla nostra vacanza nella capitale europea con una valigia piena di vestiti (Primark forever!!!) e un'altra piena di depliant informativi, procurati con l'apposito intento di costruire un album scrap come quelli che avevamo cominciato a vedere in internet e che tanto ci incuriosivano.

E' stata un'impresa! Per un intero mese abbiamo monopolizzato il tavolo della cucina di casa, riempendolo di carte, foto, penne colorate e i primi abbellimenti che cominciavamo a reperire. Oltre tutto ciò, gli immancabili depliant portati con tanta fatica dal nostro viaggio!!!!
E' stata una collaborazione a più mani, chi disegnava a mano, chi creava origami, chi incollava abbellimenti e pensava alla struttura della pagina...
Non avevamo la più pallida idea di come fare, ci siamo affidati solo alla nostra creatività e alla nostra fantasia... non avevamo a disposizione neanche nessun tipo di attrezzatura particolare (senza la big shot!!!!), tranne due punch di un fiore e un cuore... niente carte belle, niente timbri (disegnavamo tutto a mano!!!!), niente di niente!!!
Qualcosa ci siamo stampati da internet con la stampante di casa, qualcos'altro abbiamo disegnato, per la maggior parte abbiamo sfruttato i depliant.

Eppure, nonostante tutto, ne è uscito un album stupendo! Ricco di foto, di journaling, di abbellimenti, di ritagli.... Sarà per la fatica che abbiamo fatto nel realizzarlo, sarà perchè è stato il primo, sarà perchè era ENORME, sarà perchè comunque Londra è sempre Londra, però questo album è il mio preferito, sopra tutti gli altri che poi ho fatto nel corso del tempo.

Vi metto un pò di foto, anche se ce ne sarebbero molte altre da farvi vedere... è un viaggio nei ricordi per me, mi sono un pò commossa a vedere da dove siamo partiti e quanta strada abbiamo fatto!!!!















Nell'ultima pagina dell'album abbiamo creato una taschina (con la scatola dei fish and chips!!) per contenere il diario di bordo che abbiamo compilato giorno dopo giorno durante la nostra vacanza. Il diario è la cosa più preziosa: contiene scontrini, immagini, ma soprattutto il resoconto dettagliato delle nostre impressioni di viaggio, delle nostre avventure e delle cose che ci succedevano. Qualcosa di unico!!!








Ecco, oggi a mio modo, ho voluto ricordare così il national scrapbooking day.
Non ho organizzato nessun crop e un pò mi dispiace, ma magari vedrò di organizzarmi per l'anno prossimo.
Ho comunque celebrato viaggiando nei ricordi, constatando i vari progressi raggiunti e quanta strada (e quanti soldi!!!!) c'è voluta per arrivare fin qui!

Sono contenta del mio hobby che mi regala molti bei "lavoretti" realizzati, ma soprattutto mi permette di rilassarmi e di estraniarmi per un pò dal quotidiano. E scusate se è poco!

2 commenti:

  1. Che bel post! Quasi quasi mi commuovevo anch'io che non mi commuovo mai!!!

    Mitico l'album di Londra! Hai visto che già facevo doodoling, anche se manco sapevo cosa fosse!!!

    Grazie per avermi ricordato cos'è davvero lo scrapbooking, l,arte di ritagliare... E grazie per avermi ricordato che si possono fare grandi cose anche senza tanta attrezzatura!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...