venerdì 18 settembre 2015

Serie Lux di Jennifer Armentrout

Ciao a tutti!

Oggi vi voglio parlare non di un libro, ma di un'intera serie che ho finito di leggere da poco.
L'autrice è Jennifer Armentrout, scrittrice di young adult dal filone fantasy molto conosciuta in America.

La serie è composta da 5 libri che raccontano le vicende di Daemon e Katy (Obsidian, Onyx, Opal, Origin e Opposition) e da un prequel (Shadows) dove si narrano le vicende del fratello di lui, Dawson, e della sua ragazza Bethany, che comunque spunteranno anche nel corso della saga.

Katy si è appena trasferita con la madre in una nuova città dopo la morte del padre a causa di una malattia. Subito instaura un'amicizia speciale con la sua vicina di casa, Dee, che vive con il fratello Daemon, che però non vede di buon occhio l'amicizia tra le due ragazze e tenta di osteggiare in molti modi l'amicizia tra Katy e la sorella.
Nel corso del primo libro, si scoprirà che Daemon, Dee e altri loro amici sono in realtà degli alieni appartenenti alla stirpe dei Luxen, degli esseri di luce che hanno dei superpoteri (un pò alla Twilight, insomma!). Come nei libri dei vampiri, anche i Luxen sono belli e dannati, è impossibile non provare simpatia per Daemon, che con i suoi modi un pò sgarbati tenterà di conquistare la protagonista ed entrerà nel nostro cuore.

Il primo libro è incentrato principalmente nel racconto dell'amicizia speciale tra Dee e Katy e di tutte le litigate con il fratello che non vede di buon occhio la loro frequentazione. Si scoprirà che in realtà Daemon si sente responsabile per la sorella, perchè è il maggiore e perchè entrambi portano il peso del dolore della morte dell'altro fratello Dawson. Tutti i suoi tentativi di impedire l'amicizia tra le due ragazze, in realtà non è nient'altro che un suo modo per tenere al sicuro il loro segreto.
Più volte viene evidenziato il problema dell'amicizia (e dell'amore) tra diverse stirpe. Daemon non accetta che Dee frequenti Katy perchè teme che lei, scoprendo chi sono in realtà, lo possa dire al Ministero della Difesa e che vengano tutti imprigionati e messi in gabbia dagli umani per sfruttare i loro poteri. Anche se innamorato di Katy fin da quando l'ha vista per la prima volta, non si abbandona ai suoi sentimenti perchè non è quello che ci si aspetta da lui, che fin da piccolo è destinato ad un'altra Luxen, come lui.

"Ho diritto anch'io ad essere felice e non dovrebbe importare molto di chi mi innamoro".

I Luxen devono combattere contro i loro nemici, gli Aurum, che sono degli esseri di ombra che vogliono assorbire tutta la luce dei Lux e diventare potenti. Mi è piaciuto molto l'immediatezza della similitudine Cattivo-Buio e Buono-Luce.

Nel corso dei vari libri, i ragazzi dovranno scontrarsi con un nemico sempre più potente e con vari dilemmi esistenziali. Non c'è più solo il loro amore, ma anche la difficile scelta tra il bene e il male. Per esempio, mi ha molto colpito la discussione sull'uccidere i cattivi e sul rimorso che una tale azione comporterebbe. Mentre leggevo, anch'io avrei voluto optare per una scelta facile come quella di uccidere il cattivo. Ma Daemon, con i suoi discorsi, mi ha fatto capire che non è sempre così immediato e senza ripercussioni.

"-Credi che abbiamo fatto male a lasciare andare Blake, quella volta?-
Mi strinse di più. -Non lo so. Non lo so proprio.-
-Le intenzioni erano buone. Volevamo dargli una possibilità.-
[...]
-Forse l'avrei fatto, prima di conoscerti. Prima di incontrarti, avrei ucciso Blake per quello che aveva fatto e poi mi sarei sentito uno schifo, ma l'avrei fatto comunque. [...] Tu mi fai riflettere prima di agire. Mi fai desiderare di essere una persona...sì, insomma... un Luxen migliore. [...] Prendo decisioni terribili. So essere uno stronzo di prima categoria. Tendo a far fare alla gente quello che voglio. E lascio che quanto è successo a Dawson mi influenzi troppo... in negativo. Ma tu mi rendi diverso.-"

Non vi aspettate una Katy inerme e una ragazzina senza spina dorsale. Già nel primo libro lotta per quello che vuole, ma nel corso dei successivi tira fuori una grinta e una tenacia fuori dal comune. Lei non vuole essere spettatrice di quello che le sta succedendo, ma lotta in prima persona per ottenere quello che vuole e aiutare i suoi amici e il suo ragazzo nella loro "guerra di sopravvivenza".

"In quelle ore avevo capito tante cose. Mi ero resa conto di quanto ero cambiata dal giorno in cui avevo conosciuto i Luxen, di quanto ero diventata coraggiosa per poterli difendere. Avevo mentito, ma l'avevo fatto per proteggerli. E ora sapevo anche che non avrei esitato a uccidere per Daemon e tutti quelli che amavo. La vecchia Katy non c'era più. Al suo posto c'era una persona diversa. "

"Certe situazioni non potevano essere cambiate. Potevo solo cambiare il mio modo di affrontarle."

In più parti della saga, viene affrontato il tema della morte. Katy ha perso il padre per un tumore e lo ha visto soffrire per le cure. Daemon e Dee soffrono per la morte del fratello e devono imparare a cavarsela senza di lui e convivere con la sua assenza. E poi morirà anche un personaggio abbastanza importante e i ragazzi dovranno affrontare l'ennesimo dolore e il senso di colpa.
Non sempre le loro scelte sono immediate, dovranno affrontare decisioni difficili e scegliere di chi fidarsi.

Mi è piaciuto anche che, nel penultimo libro, viene raccontato finalmente anche il punto di vista di Daemon, LUI... E' vero che l'autrice ha annunciato che sta scrivendo il punto di vista di questo fantastico personaggio maschile per raccontare le vicende del primo libro (il più bello, a mio parere), però avere già delle piccole anticipazioni dei suoi pensieri e dei suoi sentimenti è stata una lettura molto piacevole...

Non c'è niente che non sia stato già raccontato in altri libri di questo genere e lo schema è più o meno lo stesso: ragazza conosce un ragazzo diverso da lei (vampiro, lupo mannaro o alieno che sia) e se ne innamora. La loro storia d'amore è osteggiata e contornata da combattimenti per difendersi dai cattivi. Ma alla fine tutto finisce bene.
E allora che c'è di diverso, rispetto al solito? Lo stile di scrittura è molto scorrevole e mi sono piaciuti i temi che l'autrice ha inserito nel romanzo. E poi i personaggi sono molti e, durante la lettura, mi sono immedesimata in ognuno di loro, per un motivo o per un altro...

Io ho scelto di leggere l'intera saga di seguito e, per fare questo, ho aspettato che uscissero tutti i libri prima di cominciare. In ogni caso, se dovessi scegliere, almeno il primo libro non fatevelo scappare!!!

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...