venerdì 16 settembre 2016

Promettimi che ci sarai

Buon venerdì!

Eccomi qua, oggi, a presentarvi un libro che ho letto durante queste vacanze.

Promettimi che ci sarai - Carol Rifka Brunt

La protagonista del libro si chiama June ed è una ragazzina di 14 anni che non frequenta molto i coetanei, ma ha un legame speciale con lo zio Finn, un grande pittore e una persona che le fa vivere molte avventure speciali.
Alla morte dello zio di Aids (malattia che in famiglia non si può neanche nominare), June riceve un pacco misterioso firmata da un certo Toby, che le chiede di incontrarla in segreto.
June scoprirà che non era l'unica persona speciale nella vita dello zio e che condivideva l'amore per Finn con un'altra persona. Con la frequentazione con Toby, però, imparerà a conoscere meglio chi era veramente Finn e riuscirà ad andare avanti con la sua vita.


Vi dico la verità, non è un libro molto scorrevole da leggere, ma l'ho trovato molto interessante per i temi trattati e per le molte citazioni che condividevo nella lettura. Ve ne riporto qualcuna, ma ce ne sarebbero molte altre...

"Osservare la gente è un bel passatempo, ma bisogna stare attenti. Non puoi farti beccare a fissarli. Se ti beccano, ti trattano come un criminale della peggior specie. E forse hanno ragione. Forse dovrebbe essere un crimine cercare di vedere nelle persone le cose che ti vogliono nascondere."

"Potevi provare a credere quel che volevi, ma non funzionava. Il cervello e il cuore decidevano quel che avresti creduto, e non c'era niente da fare. Che ti piacesse o no."
"Essere una romantica vuol dire che riesci sempre a vedere il bello. Il buono. Non vuoi vedere la cruda verità delle cose. Sei convinta che tutto finirà bene."

"A volte fa bene mettersi alla prova. Vedere quanto si riesce a sopportare."

"<<Sembrava che a Finn non importasse neppure che stava per morire.>> dissi. Ed era vero. Finn era rimasto tranquillo come sempre, fino all'ultima volta che l'avevo visto.
 <<Non lo sai? Il segreto è quello. Se hai sempre fatto in modo di essere proprio quello che volevi essere, se hai sempre fatto in modo di conoscere solo le persone migliori, allora non ti importa di morire domani.>>
<<E' assurdo. Se fossi davvero così felice, allora vorresti rimanere vivo, no? Vorresti vivere per sempre, per continuare a essere felice.>>
<<No, no. Sono le persone più infelici che vogliono rimanere vive, perchè pensano di non aver fatto tutto quello che volevano. Credono d non aver avuto abbastanza tempo. E' come se si sentissero imbrogliate.>>"

Ve lo consiglio davvero!
Stefania

1 commento:

  1. Cercare di vedere nelle persone le cose che ti vogliono nascondere...quanto è vero!!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...