venerdì 24 marzo 2017

Sono cose da grandi

Buon venerdì a tutti!

Il libro che ho appena finito di leggere sembrava fatto apposta per questo particolare momento che tutto il mondo sta vivendo. Io non sono una mamma, ma dopo aver visto le immagini di Londra in tv e aver dovuto fare i conti, per l'ennesima volta, con un mondo che fa sempre più spavento, mi sono interrogata su quello che sta succedendo e come spiegarlo ai più piccoli (e anche a noi stessi!).
Il mondo che mi ha visto da bambina è molto diverso da quello liquido e frastornante che stai conoscendo tu. 
Ho trovato che questo libricino (semplice, breve, ma molto intenso) fosse molto attuale e mi sono ritrovata in molte frasi che ho letto.

Il mondo è per te un luogo da scoprire, amore mio. Le sto scrivendo anche per raccontarti di quello che so sulla paura, nell'illusione di offrirti quasi un manuale di sopravvivenza.

L'ho divorato in un'ora, un tempo che mi sono ritagliata per me e che mi ha portato a pensare a molte cose. Si parla dei sentimenti di amore di una mamma per suo figlio, ma anche del rapporto tra mamma-papà, di religione, di amore, di paura e di molto altro.
Immagina la paura come se fosse polvere. Aiuterà i tuoi anticorpi a costruire, un mattoncino alla volta, una barriera di protezione che impedirà al terrore di farsi avanti. Ricorda, amore mio, il terrore ti pietrifica, non ti permette più di fare niente. La paura invece può essere ascoltata e compresa, accettata, se serve. [...] La paura ti servirà anche per comprendere cosa è davvero importante e cosa non lo è.


Buon venerdì del libro!
Stefania


1 commento:

  1. Non conosco il libro di cui parli ma gli estratti che riporti mi hanno colpito molto. Grazie del suggerimento di lettura!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...